Augusto Montaruli

Il mio sito

Sono NOI

religioni
Scusate se ci ritorno, ma la giornata di ieri che ha visto i musulmani in chiesa avrebbe potuto essere raccontata diversamente. Almeno per quanto riguarda San Salvario. Ma credo valga anche per altri luoghi della città.
Dal racconto giornalistico appare un caso isolato, un evento (l’incontro tra due fedi) spinto dall’emotività degli atti di terrore.
Non è così. Ho partecipato insieme ad altri, a molti altri, ad iniziative, eventi, feste, momenti religiosi da almeno 6 anni a questa parte. Ho centinaia di fotografie che lo dimostrano. In Moschea ci sono entrato molte volte, la prima per fotografare la realizzazione di un film. Ed era quella femminile, al primo piano in via Saluzzo. Ho giocato con i bambini della Moschea, li ho fotografati. Quando ci passo davanti, e ci passo spesso, c’è sempre qualcuno da salutare o da abbracciare.
Loro. Smettiamola di chiamarli “loro”. Sono NOI. Sono parte della cittadinanza.

Perché è così, se ne facciano una ragione i seminatori di odio. E se è così lo dobbiamo a chi in questi anni ha lavorato perché siano NOI. Lo dobbiamo alle istituzioni laiche (l’assessorato di Ilda, l’ANPI di Raffaele, la Casa del Quartiere, le associazioni, le persone, agli splendidi giovani musulmani), lo dobbiamo alle comunità religiose (valdesi, cattolici, ebrei e ovviamente musulmani). Lo dobbiamo alle persone, ai cittadini di questo splendido quartiere.

Lo scrivo non perché ci dicano bravi, lo scrivo perché si fa così. Perché è così. Perché raccontarlo è un dovere. Perché raccontarlo sia di esempio per farci stare meglio. Tutti.
ps: ieri non sono riuscito ad andare alla funzione religiosa in San Pietro Paolo, ci ero andato lo scorso Natale, alla messa di mezzanotte quando era ospite di don Mauro, Walid Dannawi, vicepresidente dell’Associazione Culturale Islamica San Salvario. Per ribadire ancora non è da ieri.

Posted under: Il fiume in mezzo

Tagged as: , , , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed