Augusto Montaruli

Il mio sito

Succede a Cavoretto (di nuovo e succederà ancora)

Oggi Pino e Andrea sono tornati a Cavoretto perché c’erano i grissini da fare e da raccontare. C’era il pane fritto e quello dolce. C’era il pane che fanno gli amici pakistani da fare insieme, col pomodoro però che c’è più gusto. C’era un giornalista che ha scritto un articolo e c’era un fotografo che ha realizzato un video. C’era la pasta da mangiare insieme, ma accidenti son dovuto venir via prima.

E c’era la forza della farina da spiegare, perché per ogni cosa da fare serve la farina giusta. Dice Pino che la forza della farina è misurata in “weight” e serve a dare consistenza all’impasto. Per dolci, grissini e biscotti va usata una farina debole, con più forza per pane, focaccia e pasta fritta. La farina comunque sempre 0 (zero) mi raccomando.

E Pino ha preparato le schede: una per i grissini, una per pizza e focaccia, una per i panzerotti e un’altra ancora per il pane. Sotto trovate le schede e le foto di questa bella giornata.

Dimenticavo: mai mischiare sale e lievito. Il sale il lievito lo uccide. Per me invece essere lì con loro è un piacere, perché quelle mani che lavorano pane e grissini fanno il gesto più bello e più antico del mondo. E farlo insieme è meglio. Molto meglio.

Pane
2,5 kg di farina “0” weight 220 – 1,5 litri di acqua – 70 gr sale – 40 gr lievito di birra – 1 cucchiaio di malto

Panzerotti (o pasta fritta)
2,5 kg di farina “0” weight 300 – 1,2 litri di acqua – 70 gr sale – 40 gr lievito di birra – 1 cucchiaio di malto – 0,2 litri di olio

Pizza e focaccia
2,5 kg di farina “0” weight 250 – 1,7 litri di acqua – 70 gr sale – 40 gr lievito di birra – 1 cucchiaio di malto – 0,2 litri di olio

Grissini (rubatà)
2,5 kg di farina “0” weight 180 – 2 litri di acqua – 70 gr sale – 20 gr lievito di birra – 0,5 litri di olio

Di Cavoretto abbiamo raccontato qui e qui

Le foto:

 

Posted under: Il fiume in mezzo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed