Augusto Montaruli

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Interpellanza sullo stato dell’URP

tabella

Report stato URP 2012 pubblicato su Ottoinforma – clicca per andare all’articolo pubblicato

Nei prossimi giorni porterò a protocollare un’interpellanza dove chiedo al coordinatore competente e alla giunta della circoscrizione informazioni sul ruolo e lo stato dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). 

L’interpellanza nasce dalla preoccupazione, vista la situazione di “scarsità di risorse umane”, di sapere se il servizio è garantito come da procedura e, inoltre chiede di valutare se il servizio debba essere promosso in modo da essere conosciuto da tutta la cittadinanza. 

L’URP è, o almeno dovrebbe essere, il legame più forte e concreto tra cittadini ed ente di prossimità. Un riferimento per i cittadini e uno strumento di lavoro per chi governa la circoscrizione e i consiglieri.  

Dal sito del comune:

Cos’è l’URP?

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dalla Città di Torino nel 1994.

Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l’Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

I cittadini possono rivolgersi all’Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull’attività dell’amministrazione;

  • presentare suggerimenti, proposte e reclami;

  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al Consiglio Comunale e al Sindaco;

  • presentare interpellanze rivolte alla Sindaca e alla Giunta Comunale

  • richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi;

Aggiungo che l’URP è monitorato dal “Progetto qualità della città di Torino” che verifica se i servizi sono erogati come procedura rispettando standard di qualità.

Di seguito il testo dell’interpellanza.

__________________________________________________

Torino, data del protocollo

Interpellanza: URP Ufficio per le relazioni con il pubblico della circoscrizione otto

PREMESSA

La circoscrizione è l’istituzione più vicina ai cittadini e riteniamo sia fondamentale il ruolo dell’URP sia nella sede centrale di corso Corsica sia in quello decentrato di via Ormea. Riteniamo anche che servirebbe, vista la vastità del territorio e la popolazione, un URP in ogni quartiere.

Da un’analisi datata 2012 e pubblicata sul giornale on line Ottoinforma risultava che gli accessi totali al servizio furono 4.315 di cui 871 telefonici, 265 via mail e 3.179 allo sportello. Le richieste variavano da richieste di informazioni di tipo previdenziale alla segnalazione di una buca o a richieste di assistenza sociale.

INTERPELLA

Il coordinatore con delega al servizio al fine di:

conoscere lo stato del servizio ed eventuali problematiche

se il servizio è garantito a tutta la cittadinanza e nelle sedi sopra citate

Se i report sono accessibili a tutti i consiglieri e se intende inviarlo loro regolarmente

INTERPELLA

Il presidente e la giunta per chiedere se non ritengono opportuna una campagna di informazione mirata che dia maggiore visibilità a questo importate servizio per la cittadinanza.

Primo firmatario: Augusto Montaruli – UAS Unità a Sinistra

In allegato il report prodotto nel 2012 e pubblicato su ottoinforma.it al link http://www.ottoinforma.it/?p=4805

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

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