Augusto Montaruli

Il mio sito

Mozione: Piscina Mattia Aversa

15439971_10209724620064787_8251275914062890964_nPubblico la mozione che presenterò in consiglio che chiede l’intitolazione della piscina del complesso sportivo Parri a Mattia Aversa.

Confesso che qui c’è un conflitto di interessi, anzi di affetti. Con Mattia eravamo diventati amici, non perché nel mio ex ruolo di coordinatore allo sport facessi favoritismi, ma per lunghe chiacchierate su Napoli. Mattia era diventato torinese a tutti gli effetti ed era riconoscente alla nostra città, ma tanto del suo cuore era su quel golfo dove aveva iniziato a nuotare.

Mi auguro davvero che la mia richiesta si concretizzi e si prosegua con la sua idea di sport. Glielo dobbiamo.

Di seguito il testo della mozione


Torino, data del protocollo

MOZIONE: INTITOLAZIONE PISCINA DEL COMPLESSO SPORTIVO PARRI A MATTIA AVERSA

PREMESSA

Mattia Aversa, uomo di sport, era un residente della circoscrizione Otto. Arrivò a Torino nel 1963 quando dal Posillipo si trasferì nella nostra città per militare nella squadra di pallanuoto della Fiat. Per ben 73 volte giocò in nazionale segnando 150 reti. A carriera conclusa divenne prima allenatore e poi dirigente della Torino 81 e della FIN. Era e resterà una figura importante dello sport torinese e italiano.
Noi lo abbiamo conosciuto come dirigente dedicato alla promozione dello sport della pallanuoto soprattutto con bambini e adolescenti. Lo faceva con passione anteponendo gli aspetti comportamentali dei suoi allievi alla bravura in acqua. Allievi che lo chiamavano Mattia e non “mister” o “signor Aversa”, ma lo facevano con il rispetto e l’affetto che gli era dovuto.

La piscina Parri era uno dei luoghi che frequentava, il suo sogno era farci una scuola di pallanuoto che coinvolgesse le scuole e le realtà associative del territorio impegnate nel sociale. Un percorso che era iniziato nello scorso mandato ma purtroppo interrotto dall’inagibilità della vasca e dalla sua scomparsa.
Crediamo che il modo migliore per ricordare persone del valore, umano e sportivo, di Mattia Aversa sia quello di lasciare traccia del loro passaggio. Lo possiamo fare dedicando loro luoghi e soprattutto dando continuità alle loro idee e azioni. Gli è loro dovuto.

CHIEDIAMO QUINDI

Al presidente e alla giunta della circoscrizione otto di adoperarsi affinché

Si dedichi a Mattia Aversa la piscina del complesso sportivo Parri

Si faccia in modo che l’intitolazione avvenga contestualmente all’inaugurazione della nuova vasca

Si adoperi affinché nel complesso sportivo Parri la pallanuoto riprenda le sue attività come le aveva immaginate Mattia Aversa.

Primo firmatario: Augusto Montaruli – Liberi e Uguali

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed