Augusto Montaruli

Il mio sito

Odiamo gli indifferenti? Anche se siamo noi?

senza fissa dimora ginzburg

Qualcuno si indigna e costituisce comitati perché pensa sia una questione di decoro urbano, soprattutto in centro che c’è lo shopping.

Ma c’è un altro decoro, nel caso lo si fosse dimenticato o lo si ignori, entrambe le ipotesi sono possibili allo stato attuale. Mi riferisco a quel “decoro” previsto dalla Costituzione. 

Proviamo con questo?

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalita`, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarieta` politica, economica e sociale. (Articolo 2 – Principi fondamentali)

O con questo?

Tutti i cittadini hanno pari dignita` sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. (Articolo 3 – Principi fondamentali)

E altri ancora ci sarebbero, ma alcuni direbbero:

Che noia questa Costituzione, che noia questi buonisti che un giorno sì e un giorno no ci si appellano (o aggrappano?). Vero? Il fatto è che questi qui, che si accampano nei giardini, nei dehors e sotto i portici, ci rovinano il business, non fan decoro. Sì, lo sappiamo non son tutti stranieri, moltissimi sono italiani (prima gli italiani, vabbè dipende…).

Seriamente adesso:

La cosa sta sfuggendo di mano, le persone (PERSONE) che si “accampano” stanno diventano tante, troppo per un paese civile. Anziani e giovani.

Molti fan finta di non vedere, alcuni danno loro da mangiare, con discrezione quando dormono. Associazioni e chiese si dannano l’anima.

E’ la politica che è assente, drammaticamente assente. La politica delle mie parti.   L’altra meglio non chiamarla in causa.

A me piange il cuore e non riesco più a girarmi a guardare altrove.

Odiamo gli indifferenti? Attenti che in questo caso siamo noi. Se mi sbaglio dimostratemelo e sarò felice di essermi sbagliato. Ma non credo proprio.

Posted under: Arturo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed