Augusto Montaruli

Il mio sito

Al Valentino si spaccia… solidarietà

25439002_390295841404549_9060714820625973042_oMatteo tutti i giorni, tutti e di mattina presto, mi manda un buongiorno su whatsapp. Un buongiorno allegro e con immagini. A volte, ma raramente, il suo buongiorno è anche un po’ incavolato, ma ci sta. Ieri oltre al buongiorno sullo smartphone mi ha fatto una telefonata.

Guagliò (da un po’ frequenta Napoli il caro Matteo…), hai visto che facciamo a Natale?
Il pranzo al Valentino, sì, bello, bravi!
Scrivi qualcosa sul tuo blog? Ci sarà anche suor Cristina.
Va bene, agli ordini Matteo. Domani scrivo. E se riesco passo.

Allora, scrivo.

Scrivo che il giorno di Natale in un locale storico del Valentino, il club 84, ci sarà un pranzo, anzi una giornata intera dedicata alla solidarietà. Per chi è solo, per chi non può, per chi non ha un tetto sotto cui dormire. Mi direte a Natale son tutti buoni. Non è vero a Natale c’è chi resta stronzo e c’è chi continua a fare il lavoro di tutti i santi giorni.
A Natale con un po’ di allegria in più.
Se potete passate, anche solo per un saluto, un sorriso, qualcosa da portare. Troverete la risata contagiosa di Matteo, potrete parlare di musica con suor Cristina. Incontrerete quegli splendidi ragazzi che in quel parco fanno cose belle. Potrete ascoltare storie che vi faranno bene al cuore e all’anima.
Troverete anche una sorpresa, un mio amico un po’ filosofo (nel senso che la prende con filosofia) che sa tutto su film Western e sui film mitologici degli anni sessanta. Una persona di questo quartiere che spesso sa essere comunità.

A Natale il Valentino sarà più ricco di vita e umanità. E comunità. Quella bella. Perché al Valentino si spacciano anche solidarietà e cose belle.

Buon Natale!

Ecco la locandina

IMG-2604

Posted under: Il fiume in mezzo

Tagged as: , , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed