Augusto Montaruli

Il mio sito

Una lettera d’amore dalla Puglia

IMG-2418Cara la mia città,

Volevo dirti che sei bella quando apro gli occhi la mattina e sento il suono delle campane.
Sei bella in tutte le chianche sconnesse e levigate dal tempo.
Bella nell’odore di fritto che scivola fuori dalle finestre.
Sei bella nei bambini che giocano ancora per strada.
Sei bella al chiaro di luna, alta su tutto.
Volevo dirti che sei bella per davvero.
Ma non sei ancora abbastanza.
Io però non voglio lasciarti.
Mi sa che mi tocca migliorarti.

Marilù


Marilù è una ragazza, che come molte altre del gruppo di alternanza scuola lavoro, ha partecipato alla realizzazione delle luci e dei suoni d’artista di Ruvo di Puglia. Questa lettera d’amore alla città è una fra tante che han scritto delle alunne della scuola media della città. E’ li nella via principale, tra la piazza e la cattedrale, sotto la torre dell’orologio, dove una volta c’era il mercato del pesce. 

Questa bellissima dichiarazione d’amore verso la propria città credo sia possibile se chi la vive è protagonista del cambiamento e del futuro. Lì è stato possibile.

Le chianche sono le pietre strappate alla terra e che con le quali ha lastricato le strade e i marciapiedi e costruito le case. Lì, sono davvero levigate e pulitissime. Perché sono vissute e rispettate.

Luci e suoni d’artista è un progetto partecipato ormai al quarto anno e che vede la partecipazione dei cittadini, Marilù compresa, nell’ideazione e realizzazione delle opere. A me piacerebbe molto se anche a Torino una ragazzina scrivesse una lettera così: Volevo dirti che sei bella per davvero. Ma non sei ancora abbastanza. Io però non voglio lasciarti. Mi sa che mi tocca migliorarti. MI piacerebbe perché loro, le ragazze e i ragazzi, il mondo potrebbero cambiarlo davvero. Dalla Svezia alla Puglia e in tutto il mondo.

Noi a Ruvo di Puglia ci siamo andati prima di Natale, andateci anche voi. Ne vale la pena. 

Felice anno nuovo

79483215_10218431113321677_2448441751711514624_o

Posted under: Arturo

Tagged as: , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed