Augusto Montaruli

Il mio sito

#iononpossorestareacasa gli irreperibili

Mentre i miliardari si rifugiano in bunker con palme e spiagge private qualcuno non ha la possibilità di avere un letto un pasto caldo o una doccia. Sono in contatto con chi si occupa degli ultimi (anzi ultimissimi) e con parole che mi hanno commosso mi ha raccontato la situazione. E’ una conversazione privata, non credo sia giusta riportarla qui, ma vi prego di credermi la situazione è davvero drammatica. 

Una situazione alla quale in parte, piccola per carità, si potrebbe trovare un rimedio consentendo a una parte di queste persone (esseri umani) di intraprendere un percorso con i sevizi sociali. Quel rimedio si chiama carta di identità. Senza quel documento non è possibile e si è tecnicamente e umanamente “irreperibili”. Fantasmi. Ma quella carta di identità costa oltre 40 euro!

Lo scorso anno avevo presentato un ordine del giorno che chiedeva la gratuità e un percorso dedicato: Alla sindaca, agli assessori competenti che per tutti coloro i quali si trovino nella condizione di irreperibilità:1) che venga azzerato il costo relativo alla reiscrizione anagrafica; 2) che l’eventuale rifacimento della carta di identità sia a costo zero; 2) che i tempi di attesa, in questi casi, siano ridotti e la pratica abbia carattere di urgenza.

L’ordine del giorno fu approvato e in seguito ripreso dal consigliere comunale del PD Mimmo Carretta e discusso in commissione. Ora è in attesa di essere messo all’ordine del giorno di una seduta consiliare per la discussione e la votazione.

L’ordine del giorno fu approvato il 3 luglio del 2019, l’atto di Mimmo Carretto discusso con l’assessore al patrimonio ai primi di ottobre del 2019. Una vita fa per persone che continuano ad essere fantasmi.

Io credo che la sindaca e la giunta abbiano il dovere morale di intervenire e accogliere le nostre richieste.

Altrimenti sono dei Boris Johnson!

#iorestoacasa #iononpossorestareacasa

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed