Augusto Montaruli

Il mio sito

Interpellanza sulla vendita del Pian del Lot

Immagine tratta da museotorino.it

L’avvocato Massimo Ottolenghi qualche anno fa concludeva così la sua orazione nel corso di una comparazione al Sacrario del Pian del Lot : Di fronte a questi ragazzi che sono il futuro noi, ai nostri caduti e a loro non possiamo che rivolgere una parola, “Perdono”.

E perdono dovrebbe chiedere chi ha venduto il Pian del Lot, chi lo ha consentito, chi non ha vigilato, chi si è distratto. 

Tutti.

E  sarebbe bello, sano e giusto che la politica, per una volta, dicesse abbiamo fatto una cazzata, abbiamo dormito, siamo stati superficiali, non abbiamo vigilato. E soprattutto dicesse adesso rimedio e mette le cose al loro posto.

Non so se questo avverrà. Non so se si eviterà che si assapori un fritto misto e un bicchiere di barbera a pochi passi da un eccidio. 

Io lo spero.

Sperare però non basta e allora ho preparato un’interpellanza alla sindaca Chiara Appendino sulla questione. L’ho fatto non perché la ritenga responsabile, ma perché è la mia sindaca, perché ha la responsabilità del piano regolatore della città, perché potrebbe porre rimedio. 

L’ho fatto perché la questione merita una risposta urgente. L’ho fatto perché rimanga agli atti la risposta.

L’ho fatto per rispetto verso chi ha fatto la proposta e i tanti e le tante che hanno aderito. E anche verso me stesso.

Qui trovate il testo dell’interpellanza.

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: , , , , , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed