Augusto Montaruli

Il mio sito

L’analisi delle sconfitte

– Un consigliere della circoscrizione eletto con i 5 stelle spesso arriva in consiglio con una felpa della FIOM (sindacato metalmeccanici CGIL), da poco quel consigliere ha abbandonato il movimento per aderire a VOX Italia. Vox Italia è il partito il cui slogan è “valori di destra, idee di sinistra” e il cui fondatore e ispiratore è Diego Fusaro.  

– Erano gli anni 90 quando un mio collega in trasferta con me a Roma si lamentava perché non veniva considerato dai colleghi romani. Lui a Roma ci andava “arredato” da vero leghista: spillette, sfondo del pc, tappetino del mouse. Della Lega era sindaco in un comune della Brianza. Oltre ai gadget leghisti aveva sempre con se le sue numerose tessere del PC (aveva ragione D’Alema). Credo che oggi quel collega sarebbe invitato a pranzo dai suoi colleghi romani.

– Un giornalista de La Stampa, Guido Tiberga che stimo, tutti i giorni pubblica un post su Facebook dedicandolo ai commenti che legge sugli articoli del giornale per il quale lavora: negazionisti, populisti eccetera eccetera. 

Consigliere con la felpa FIOM, collega con le tessere del PC in tasca, commentatori vari erano parte dell’ormai lontano e mitico popolo della sinistra. Quello vero e non quello del centro aulico e dei quartieri bene.

Qualcosa è successo, ma abbiamo fatto finta di niente. Anzi abbiamo fatto di peggio, quelle persone le abbiamo prese per il culo sentendoci superiori. E non ci siamo mai fermati a riflettere su cosa stesse succedendo e cioè la vera sconfitta della sinistra. Una sconfitta culturale prima che politica alle elezioni. 

E’ la sconfitta dei partiti, dei sindacati, delle istituzioni che hanno perso autorevolezza e credibilità. 

Analisi delle sconfitte riguarda anche i giornali, caro Tiberga, che qualche titolone sparato a caso potrebbero risparmiarselo.

Nessuno si senta escluso.

Un bel po’ di segnali li abbiamo avuti, quello che è successo a Washington può succedere anche qui. 

Posted under: Arturo

Tagged as: , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed