Augusto Montaruli

Il mio sito

Contributi lontani, una questione per gli aspiranti sindaci

 

Contributi lontani sembrerebbe il titolo di un western crepuscolare invece è una realtà amara (e antica) di una questione che riguarda l’erogazione del contributo deliberato dalle circoscrizioni alle associazioni che presentano progetti sul e per il territorio.

Le circoscrizioni a fronte di linee guida approvate dal consiglio accolgono progetti presentati da associazioni (regolarmente registrate) che rappresentano realtà culturali, sportive, del terzo settore e dalle scuole che intervengono sul territorio per proporre attività a beneficio della collettività.

Di fatto le realtà che propongono progetti si sostituiscono all’intervento pubblico, penso soprattutto allo sport per disabili o all’assistenza domiciliare. Quello che propongono e fanno  è servizio alla cittadinanza oltre che lavoro vero e qualificato.

L’iter di presentazione del progetto prevede l’inoltro della documentazione, la presentazione in commissione e dopo l’approvazione della giunta l’eventuale delibera di accettazione (la faccio breve). Dopo la deliberazione il progetto può essere realizzato. A conclusione i proponenti presentano risultati e pezze giustificative delle spese per richiedere il contributo economico. 

E qui veniamo al titolo: contributi lontani.

Dopo una verifica della documentazione la richiesta di contributo viene inoltrata alla tesoreria e si aspetta. Tanto, troppo. Minimo un anno se non due. Contributi lontani, appunto. 

Allora chiedo a chi si candida a sindaco della città di Torino se si adopererà per fare in modo che i tempi si accorcino. Chiaramente non solo per i contributi circoscrizionali. La butto lì: non è pensabile un accordo con le banche per anticipare l’erogazione?

I motivi è superfluo spiegarli perché è evidente che non si può chiedere a realtà del territorio di anticipare risorse finanziarie per progetti che sostituiscono l’intervento pubblico ed inoltro mai finanziati al 100%. E, scusate se è poco, perché il lavoro va pagato e subito. Soprattuto quando è lavoro bello e utile. Inoltre la pandemia in atto non ha certo aiutato, anzi. Comunque e a prescindere qui il link per la presentazione dei progetti alla circoscrizione otto

 

Posted under: Arturo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed