Ciao! Come stai?
Ieri ho fatto un salto da Proxima, la festa della Sinistra Ecologista. Nei giorni scorsi sono andato alla Festa de l’Unità del PD.
Proxima è ai Murazzi, luogo iconico della sinistra alternativa. La Festa de L’Unità in piazza d’Armi, accanto ad una balera ed un chiosco gigantesco. Un luogo che mi ricordava gli anni settanta e Anna e Marco di Lucio Dalla.
Quando si arriva alle due feste è tutto un ciao, come stai? Ci conosciamo più o meno tutti. Con tanti esperienze e militanza in comune, altri perchè visi conosciuti ed incrociati in tante manifestazioni.
Sono ormai feste per pochi intimi, nonostante i temi siano decisamente interessanti. Temi che chi partecipa conosce, conosce bene.
Premesso che è sempre bello ritrovarsi, ma il popolo è altrove. Forse occorre andare altrove, forse sarebbe meglio essere itineranti.
Fare una festa mobile, noleggiare un FestaBus e girare la città. Insomma andare da Anna e Marco, anzi dai loro nipoti, invece che chiedere loro di venire.
Mentre tornavo a casa una coppia cenava a bordo di una canoa bianca sembrando indifferente a ciò che succedeva sulle rive del Po e forse anche a ciò che succede nel mondo.