Un atto concreto, questo si aspettano dalle istituzioni le decine e decine di migliaia di giovani che si battono per il rispetto del pianeta. Un atto concreto che ciascuna istituzione, dalla più grande alla più piccola, può programmare e mettere in pratica anche da subito. In questo atto consiliare, che parte dal presupposto che “la politica e le istituzioni hanno il compito, morale soprattutto, di lasciare alle nuove generazioni un contesto sociale e urbano migliore di quello che hanno trovato.” chiede che ad ogni nascita in circoscrizione venga dedicato e piantato un albero. Un gesto sia concreto sia fortemente simbolico. Sentivo di doverlo fare e l’ho fatto. Spero venga accolto positivamente.
Ecco il testo della mozione
Torino, data del protocollo
MOZIONE: UN ALBERO PER OGNI NUOVA NASCITA
PREMESSA
Nel 2018 sono nati a Torino 6.037 bambini a fronte di 879.004 abitanti, lo 0,67% della popolazione di tutta la città; nella nostra circoscrizione sempre nel 2018 sono nati 864 bambini a fronte di 127.581 abitanti, 0,67% in linea con la media cittadina. Nel 2007 le nascite furono di 981 in circoscrizione e 8.325 in tutta la città che allora contava 908.129 abitanti e al circoscrizione 135.260.
Riportiamo questi dati, che sicuramente dovrebbero portarci a fare delle riflessioni, per quantificare la proposta oggetto di questo atto consiliare.
Atto consiliare che parte da un presupposto: la politica e le istituzioni hanno il compito, morale soprattutto, di lasciare alle nuove generazioni un contesto sociale e urbano migliore di quello che hanno trovato.
La politica e le istituzioni possono adempiere a questo compito amministrando bene e, anche, lasciando segni tangibili e concreti del loro operato.
Nei mesi in cui il tema ambiente è all’ordine del giorno e appassiona le nuove generazione un segno concreto e tangibile riteniamo possa essere piantare un albero.
Noi crediamo però che debba esserci un legame simbolico, una sorta di passaggio di testimone tra noi e quelle bambine e bambini che nascono nel territorio in cui amministriamo
PERTANTO
Proponiamo che l’ente di prossimità pianti un albero ad ogni nascita dedicandolo al nuovo abitante della circoscrizione in modo che lo faccia suo e quindi lo rispetti rafforzando il legame che ogni cittadino deve avere con il territorio in cui vive.
ESSENDO CONSAPEVOLI
Che le risorse economiche della circoscrizione sono limitate crediamo che si potrebbero attivare raccolte fondi, a cominciare da un gettone di presenza dei consiglieri, e sponsorizzazioni per raggiungere lo scopo di questa proposta. Aggiungiamo che esistono piante, come la paulonia, che hanno prezzi assolutamente accessibili, garantendo una rapida crescita.
CHIEDIAMO QUINDI
Al Presidente e alla Giunta di attivarsi al fine di verificare la proposta oggetto di questa mozione e successivamente informare il consiglio.
Primo firmatario: Augusto Montaruli – Capogruppo LeU