Augusto Montaruli

Il mio sito

Ritornano le cartoline da San Salvario… e vanno a Conakry

Dedicate a quelli che lasciano aperte le porte

Ritornano le “cartoline da SanIMG-2082-2 Salvario”, che da 26 diventano 28, ospiti dell’edizione 2018 di Open District. Ritorna il mio amico barbiere, ritorna il mio quartiere. Ritornano perché credo non concluso il progetto: non ho smesso di fotografare il mio quartiere. Inoltre vorrei (insisto) che diventasse un’idea condivisa e che le cartoline potessero viaggiare “affrancate” per il mondo.
Come in una parte di mondo sono andati ragazze e ragazzi di un liceo alle porte di Torino. Sono andati a Conakry che è la capitale della Guinea e capitale mondiale del libro 2017/2018, e ci sono andati perché qualcuno ha lasciato aperte le porte. Come sono aperte molte porte di San Salvario, che le mie cartoline vogliono raccontare.
banner-progettoScrivevo lo scorso anno: “l’invito di Open District mi arriva dopo una serie di articoli che raccontavano il lato peggiore di San Salvario oscurando tutti i lati positivi del quartiere. Quei lati positivi che incontro tutti i giorni “camminandolo” e sovente fotografandolo con la mia Olympus o con lo smartphone. Quei lati positivi che sono convinto debbano essere diffusi e condivisi ovunque possibile. L’idea di diffondere e condividere mi ha portato a cercare nell’archivio fotografico alla ricerca di immagini che rappresentassero l’umanità del mio quartiere.Trovate le foto, ho pensato al metodo di diffusione e condivisione, i social? Già fatto. Serviva qualcosa di originale. Cosa c’è ora di più originale di un mezzo antico (e fotografico) come la cartolina?”

am-pias-gastronomiaLe cartoline saranno esposte da Am Pias da giovedì 1 marzo a domenica 4 marzo 2018 in via Mazzini, 48 all’angolo con via Fratelli Calandra (già via Belvedere come si può leggere proprio lì).
Ringrazio Open District per avermi invitato, Am pias per l’ospitalità e la “complicità”, ringrazio gli amici, il mio barbiere, quelli che verranno a vedere le cartoline, quelli che gusteranno un piatto di orecchiette con il pesto, quelli che le cartoline le compreranno e soprattutto quelli che le spediranno.
Un grazie particolare a Maurizio Lanfranco di MLEditing per la stampa e le coccole grafiche comprensive di pazienza.

La confezione con 28 cartoline (“bugiardino” compreso) è in vendita a 20 €
renkenIl ricavato andrà alla onlus Renken – renken.it IBANIT27Y0608501002000000021621 – che li destinerà al punto lettura di Conakry, propio dove sono andati quei ragazzi.

 

Giovedì  1° marzo dalle 18 da Am Pias inaugurazione  con piatto “multietnico”

Posted under: Arturo

Tagged as: , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed