Augusto Montaruli

Assessore un carabiniere? Vi racconto una cosa

Non è l’abito che fa il monaco e nemmeno la divisa. Ancor meno l’appartenenza al centro sinistra in una giunta, che poi non si capisce da dove inizia il centro e dove comincia la sinistra.

A proposito di divisa e di centro e sinistra vi racconto una storia legata alla mia esperienza in circoscrizione. 

Valentino. 

Furti, scippi, aggressioni. La questione divide la maggioranza in circoscrizione: c’è chi chiede l’esercito a presidiare e chi invece chiede un presidio culturale, sociale e sportivo. Centro (?) e sinistra. 

Nel frattempo un’operazione dei carabinieri guidata dalla locale stazione dei carabinieri porta all’arresto di alcuni personaggi che al Valentino “operavano”.

Centro e sinistra al governo della circoscrizione si recano alla stazione dei carabinieri per ringraziarli per il lavoro svolto.

Saluti di rito, sermoncino della politica che comprende la richiesta di una maggiore presenza di forze dell’ordine, esercito compreso. Io mi metto in disparte.

Sorpresa.

Un capitano dei carabinieri del comando di zona scuote la testa, ringrazia e risponde che no, non servono più forze dell’ordine o esercito. Serve presidio culturale, sociale e sportivo. 

Torno da dove mi ero rintanato in disparte e dico: 

“Capitano, se non avesse la divisa la bacerei. Grazie”.

Visto? 

Per dire che l’abito non fa il monaco e nemmeno la divisa. E che quelli più realisti del re a volte non fanno una bella figura.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed