Augusto Montaruli

Il mio sito

Il mio torinese dell’anno

17629819_10210733519206635_4714621031137070684_nA fine anno è un classico eleggere/nominare i personaggi dell’anno, persone che si sarebbero distinte nello sport, nella cultura, nella politica eccetera eccetera. Anche io, avendolo vissuto (anche) questo anno, ho il mio personaggio dell’anno da segnalarvi. 

E’ un torinese di “importazione” il mio personaggio dell’anno. Arriva dalla Guinea. Si chiama Adramet Barry.

Ecco la motivazione:

“Adramet Barry ha gestito una situazione complicata e difficile rendendola un’opportunità progettuale. Lo ha fatto semplicemente aprendo le porte del centro di accoglienza richiedenti asilo che gestisce, facilitando così l’incontro tra gli ospiti del centro e la popolazione locale e non solo. Quelle porte aperte hanno reso possibili progetti comuni, scambi culturali, lavoro e incontri tra culture differenti. Integrazione non a senso unico. Interazione vera.”

Al premio per Adramet (un invito a cena) si aggiungono le menzioni speciali che vanno alla comunità di Cavoretto, al liceo Maiorana, a Carlo Bassi, a Francesco Panacciulli, a Pino Tarricone e suo nipote Andrea, agli operatori della cooperativa Carapace. E a tutte le persone che c’erano e ci saranno. Imitatori benvenuti nel 2018.
Buon anno a (quasi) tutti.

Per approfondire consiglio la visione della video intervista della Cornell Univerity ad Adramet Barry.

Posted under: Arturo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed