Augusto Montaruli

Il mio sito

In caserma si suona il silenzio: interpellanza sulla caserma Lamarmora

Dopo oltre un anno torniamo a chiedere notizie sullo stato della riqualificazione della caserma Lamormora di via Asti. Una riqualificazione partita con la precedente giunta (Fassino) e poi gestita dall’attuale. 

Di seguito l’interpellanza

Torino, data del protocollo

Interpellanza articolo 45: In caserma si suona silenzio?

PREMESSA

Se ne parlò molto della ex caserma Lamarmora di via Asti, ci furono molte riunioni, si attivarono gruppi di lavoro, furono mostrati rendering.

Ricevemmo risposte alle nostre interpellanze rivolte prima all’assessore Montanari e poi all’assessore Iaria. Risposte che riportiamo qui

Dall’assesore Montanari ricevuta a gennaio 2019

La caserma, di proprietà di CDPI Sgr, è attualmente oggetto di un progetto per la sua riqualificazione ad opera dello Studio Carlo Ratti Associati. Le finalità dell’intervento prevedono alcune demolizioni, la realizzazione di una piazza alberata in collegamento con corso Quintino Sella e il riutilizzo delle caserme a fini residenziali, commerciali e culturali. In tale contesto, è prevista la cessione della cosiddetta “palazzina 5” alla Città, al fine di realizzare un luogo della memoria fruibile da parte della cittadinanza e in particolare dai giovani, in accordo con le associazioni che si occupano di storia e memoria del Novecento.

Il PEC è stato presentato ed è in fase di approvazione attraverso le valutazioni degli Uffici della Città. Si è inoltre conclusa la pre-istruttoria per la verifica della assoggettabilità a VAS.

Dall’assessore Iaria ricevuta a febbraio 2020

Il complesso, di proprietà della società CDP investire Sgr, è allo stato attuale oggetto di un PEC in fase di istruttoria da parte degli uffici della Città per la parti di propria competenza.

Dopo oltre un anno, anche per rispettare la tradizione, torniamo sull’argomento e chiediamo se ci sono novità e quanto durerebbe la fase di istruttoria. In sostanza chiediamo delle date, date che mancavano in entrambe le risposte.

PERTANTO CHIEDIAMO

All’assessore competente di informarci sullo stato della riqualificazione e delle date di completamento delle fasi di realizzazione della riqualificazione.

Primo firmatario: Augusto Montaruli – capogruppo Articolo 1 MDP

 

 

Posted under: 2021, Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed