Augusto Montaruli

Covid e invisibili: ognuno fa come cacchio gli pare


Ho ricevuto oggi da chi è sul fronte dell’assistenza medica a stranieri e senza fissa dimora, che non finirò mai di ringraziare, un documento di sintesi su come le regioni stanno affrontando il tema vaccinazioni a stranieri (nel documento STP stranieri temporaneamente presenti e ENI europeo non iscritto) e senza fissa dimora (SFD nel documento).

Dal documento si evince chiaramente che ogni regione fa come gli pare, anzi ci sono regioni come il Piemonte che proprio non fanno niente. Maledetto titolo quinto.

E’ evidente che un diritto sancito dalla Costituzione (più bella del mondo, che palle!) non è rispettato, anzi vergognosamente ignorato.  E’ evidente che sulla pelle della gente priva di rappresentanza e di diritti si sta giocando un’altra partita, tutta ideologica. Decisamente schifosa.

Con l’aiuto di altri le stiamo provando tutte. Perché così non siamo un paese civile, nonostante la Costituzione più bella del mondo. 

Di seguito il documento

Vaccinazioni Invisibili: ultime notizie da tutta Italia ( in ordine sparso)

Alto Adige : gli STP possono essere vaccinati nell’ambulatorio loro dedicato, non così gli ENI. I SFD se sono in struttura possono essere vaccinati, quelli per strada no. A Trento sono stati riservati 10 posti negli hub vaccinali se le persone senza Codice sono accompagnate. Stanno facendo campagne di informazione per cercarea superare l’esitazione vaccinale diffusa tra queste persone.

Emilia Romagna: c’è un portale dove possono essere registrati STP, ENI, SFD, che verranno vaccinati in ambulatori di bassa soglia e presso la Caritas a Reggio Emilia, a Modena negli hub vaccinali, nel ferrarese in farmacia o presso i MMG (medici di medicina generale). Stanno facendo corsi on line per chi è in dormitori  per superare esitazione vaccinale

Marche : per chi ha codice STP possibile vaccinazione o presso la CARITAS o MMG (medici di medicina generale).

Piemonte : tutto fermo per ora. Sensibilizzazione contro esitazione vaccinale iniziata.

Campania: si vaccina con registrazione su piattaforma e le prenotazioni sono a 2-3 giorni, ma su 100 persone chiamate 40 rifiutano

Lombardia : per ora fermo. Ipotesi di iniziare a vaccinare nei dormitori  nei centri diurni, poi per chi vive in strada. Si sta aspettando la registrazione degli STP alla posta . Non hanno ENI. La lega ha bloccato tutto, ma dal 2 Giugno a Milano è possibile iscrivere anche  STP. Ai vaccinati è rilasciato un certificato vaccinale.

Liguria : Difficoltà ad accedere ad un numero verde attraverso cui sarebbe possibile iscriversi. Alcuni enti hanno iniziato a vaccinare i SFD attraverso canali personalizzati. Nulla per STP ed ENI.

Toscana: mai iniziato anche se non dovrebbero esserci problemi di registrazione. Stanno aspettando indicazioni regionali

Veneto : ieri è circolata una circolare che allarga la possibilità di vaccinazione a questi fragili, ma per ora non iniziato. CUAMM dovrebbe gestire un ambulatorio per STP. Il GRIS si impegna ad accompagnare alla vaccinazione questi fragili. Alcuni CAS hanno richiesto formazione per superare esitazione vaccinale.

Sardegna : Solo a Cagliari è partito un progetto per vaccinare questi fragili, ma nulla a livello Regionale nonostante varie richieste fatte alle diverse ASL.

Lazio: Fatta molta advocacy. Le ASL dovrebbero vaccinare tutti magari in hub specifici gestiti col privato sociale, ma si sta facendo molta fatica.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed