Augusto Montaruli

Il mio sito

Caro Roberto

Caro Roberto, 

Ho letto con attenzione la tua intervista al Corriere, intervista di cui mi avevi anticipato l’uscita prendendo un caffè nel tuo bar. 

Tu lo sai che ti voglio bene e anche tu me ne vuoi, ma credo tu voglia più bene a Chiara (Appendino). Capisco e non sono geloso.

Non entro nel merito della sua ri-candidatura, direi cose non gradevoli sulle alternative interne al movimento. Mi soffermo invece su cosa dici in merito alle buone pratiche: “La mobilità, l’approccio non securitario al disagio, vedi lo sgombero dell’ex MOI e l’avanguardia sui diritti civili”.

Andiamo per ordine. La mobilità. Ti chiedo come fai a misurare una politica efficace sulla mobilità sostenibile? Dal numero di bici che circolano o dal numero di auto che non circolano più? Dal diminuire dell’inquinamento da gas di scarico o dal numero di piste ciclabili. Da una diversa politica sul trasporto pubblico e dalla diminuzione dei mezzi pesanti in città o da quanti monopattini girano in centro. Per tacere della mobilità alternativa nei e tra i quartieri o dell’incentivare l’uso dei parcheggi (basta monitorarli on line per capire). Ti invito a farti un giro in corso Dante, uno dei luoghi più inquinati della città. 

L’approccio non securitario? Beh, in giunta c’è un’assessora ai servizi sociali che ritiene educativa la sanzione ad un senza fissa dimora. E’ in buona compagnia con un comandante dei vigili urbani che li multa e li sgombera, lo stesso comandante che ha rinominato il Nucleo nomadi in RIMI (Reparto Informativo Minoranze Etniche). Non securitario? Da paura direi, se non orrore.

I diritti? E vabbe’, li a parte Ricca della Lega e Marrone di FDL son bravi tutti. Potrei fare una ricerca e cercare di capire se tra i senza tetto e i rom ci sono dei gay o delle lesbiche, magari l’approccio cambia, salvo che il succitato comandante non li multi per atti osceni in portici pubblici.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma fa caldo. 

Ti voglio bene comunque.

Augusto

Posted under: Arturo

Tagged as: , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed