Belle cose succedono nel mare di San Salvario.
Il direttore lo vide arrivare in divisa da ufficiale e quando gli chiese di parlargli fu tra il preoccupato e lo stupito. “Ma chi sarà mai questo e cosa vorrà?”
Il personaggio misterioso che il direttore vide arrivare in uniforme è Tim, un giovane ufficiale della marina americana di stanza a Napoli che trascorre in missione molte settimane a Torino. Da qualche mese Tim il suo tempo libero lo trascorre facendo volontariato alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Tim che ha scoperto la Casa del Quartiere un Primo Maggio: “Ero uscito dalla palestra di via Nizza che frequento tutte le mattine e cercavo un posto dove mangiare, sono capitato qui e ho visto che c’era tanta gente, si preparava una grigliata e c’era una bella atmosfera nonostante la pioggia. Rimasi affascinato dal luogo e dalle persone e decisi di chiedere se potevo fare qualche ora da volontario.”
Ma cosa può fare un capitano di corvetta dove non c’è il mare?
“Qualsiasi cosa, al college facevo il cameriere, preparo i tavoli, sparecchio e se ci sono lavori di fatica non c’è problema”
E Tim, che è di padre siciliano e di madre gallese e che arriva dall’Illinois, tutte le mattine dopo la palestra fa ciurma con Giovanni e Marina che, lì alla casa, se Tim è capitano Giovanni è il terrore dei sette mari e Marina l’ammiraglio.
Se passate dopo le 10 lo trovate il capitano e care naviganti sappiate che al momento è single e ha la passione per la cucina. La divisa ha ancora un suo fascino, il mare accompagna l’avventura e il cibo buono da completa il menu.