Augusto Montaruli

Il mio sito

Circoscrizione otto: A rischio chiusura la sede distaccata di via Ormea

Sembrerebbe proprio che la sede distaccata di via Ormea della circoscrizione otto vada verso la chiusura. Era rimasto un presidio informativo utile alla cittadinanza per il disbrigo di pratico ma soprattutto per segnalazioni. Fondamentale il presidio per garantire un servizio, seppur minimo, alla cittadinanza. Inoltre il governo della circoscrizione aveva concordato di lasciare ai servizi sociali la vecchia sede “barattandola” con la  garanzia della presenza di uffici.

Il minimo che potevano fare come gruppo LeU è richiedere con urgenza una conferenza dei capigruppo per avere certezze in merito.

Ci rendiamo conto che la situazione organico in circoscrizione è drammatica e proprio per questo chiediamo si documenti e si renda pubblica.

Fare una riforma del decentramento è atto politico importante, ma resta privo di significato ed efficacia senza un supporto amministravo adeguato.

Di seguito la nostra lettera al presidente Ricca e al coordinatore Lupi.


Al Presidente Davide Ricca

CC Coordinatore Alessandro Lupi

Oggetto: Organico uffici circoscrizione e sedi distaccate

Come gruppo consiliare LeU siamo preoccupati per notizie non ufficializzate con comunicati della direzione e comunque non giunte a questo consiglio in merito ad una riduzione del personale, di incarichi a scavalco e della chiusura di un presidio, seppur minimo, in via Ormea (ex sede circoscrizionale).

Come sai la circoscrizione 8 è composta da 6 quartieri che sono suddivisi in ulteriori zone (oltre 10), alcune delle quali collinari. 

Gli abitanti sono 130.000, l’estensione è di 23 kmq. Delle 8 circoscrizioni solo 3 superano i 20 kmq di estensione (6,7,8); 1 è di 18 kmq (7); le altre sono inferiori ai 10 kmq (1,3,4,5).  E’ evidente che al fine di offrire un servizio adeguato di prossimità è vitale, per gli scopi stessi del decentramento, che gli uffici siano a pieno organico e non centralizzati. 

Inoltre ricordiamo bene che la “cessione” della sede della ex otto ai servizi sociali era subordinata al mantenimento di un presidio circoscrizionale.

Ti chiediamo pertanto di convocare una conferenza capigruppo sul tema con all’ordine del giorno quanto in oggetto, chiediamo inoltre che ci venga inviato congiuntamente alla convocazione l’organico completo degli uffici comprensivo di P.O., ruoli a scavalco, ruoli non coperti, sedi operative e loro dislocazione. Questo per facilitare la discussione e per maggior trasparenza.

Certi di una convocazione in tempi stretti ringraziamo.

Un cordiale saluto

Augusto Montaruli capogruppo LeU

ps: la presente comunicazione sarà resa pubblica

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed