Augusto Montaruli

Il mio sito

Immaginare il futuro, tra Piemonte e Liguria

 

Per capire il presente bisogna immaginare il futuro, questa è la premessa che annuncia un’iniziativa ambiziosa e coraggiosa che parte da quelle colline tra Piemonte e Liguria che hanno visto nascere e vivere Bobbio, Pertini e Terracini. 

Per capire il presente bisogna immaginare il futuro, ed è importante, vitale, farlo proprio in questi tempi inediti e drammatici.

L’ambizione è quella di scrivere la Costituzione del 2050 coinvolgendo giovani dai 12 ai 18 anni di tutta Italia che dovranno raccogliere in almeno un triennio 139 articoli della Costituzione del 2050. Giovani che nel 2050 avranno circa 40 anni.

Ai giovani sarà chiesto di affrontare i temi che a loro stanno più a cuore, oltre a quelli già trattati nella Costituzione in vigore (lavoro, libertà civile, economia, famiglia…), ma soprattutto quelli che la Costituzione attuale appena accenna (ambiente, globalizzazione…) o persino del tutto inediti (i diritti delle intelligenze artificiali, il confine tra biologia e tecnologia, la responsabilità delle macchine digitali…).

Sarà un festival che si darà appuntamento proprio nei luoghi di Bobbio, Pertini e Terracini a facilitare il confronto e la discussione sui temi ai quali i ragazzi e i docenti hanno lavorato.

All’iniziativa hanno aderito i comuni di Cartosio (Al) di Rivalta Bormida (Al), di Stella (Sv) oltre ad diverse associazioni e il centro Centro di documentazione della Benedicta .

Se posso permettermi un suggerimento nella futura Costituzione dovrebbe esserci un articolo che obbliga a verificare lo stato di attuazione e di rispetto dei contenuti, soprattutto quelli fondamentali che identificano un paese intero.

Invito a seguire il progetto attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/RiCostituente2050/ e il sito https://www.ri-costituente.it.

Per finire guardate il video dove Francesca Paini, che non per caso coltiva bachi da seta che hanno tessuto la rete di collaborazione, dove con passione racconta in questo video il progetto.

 

Posted under: Arturo

Tagged as: , , , , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed