Le palestre delle scuole
Una proposta per chiedere un approccio diverso nel processo di assegnazione delle palestre dei plessi scolastici, anche in considerazione delle conseguenze legate alla pandemia.
Di seguito l’ordine del giorno.
Torino, data del protocollo
Mozione: assegnazione palestre dei plessi scolastici
PREMESSA
A causa della pandemia da corona virus la ripresa della normale attività nelle scuole sarà complicata e di difficile gestione anche e soprattutto a causa del bisogno di spazi e della rimodulazione degli orari.
Sarebbe da ripensare il regolamento di assegnazione delle palestre presenti nei plessi scolastici sia negli orari sia nelle modalità.
Il processo di assegnazione è complesso, lungo e non raramente crea conflitti con le scuole. Inoltre l’introito economico non crediamo compensi lo sforzo amministrativo mentre sarebbe importante per le scuole se delegata a loro in toto l’attività di assegnazione dei loro spazi, questo sia dal punto di vista economico sia da quello progettuale.
CONSTATATO
Che da regolamento comunale spetta all’ente di prossimità assegnare le palestre presenti nei plessi scolastici agli enti e alle associazioni sportive.
CHIEDIAMO
Al presidente, ai coordinatori competenti e a tutta la giunta di valutare quanto in premessa (revisione del regolamento) e di procedere al processo di assegnazione delle palestre scolastiche in completa sinergia con le scuole del territorio ridefinendo le priorità.