Augusto Montaruli

Il mio sito

MANCOAFARLOAPPOSTA

Manco a farlo apposta oggi, insieme al risultato e all’affluenza delle primarie per il candidato sindaco del centro sinistra, sul Corriere della Sera appare un articolo che analizza la mappa del reddito in città. 

“In cinque zone la percentuale è molto elevata, sopra il 5 per cento: si tratta di 10121 (piazza Solferino, dove sfiora quasi il 9%), 10131 (Gran Madre), 10133 (Crimea), 10123 (Borgo Nuovo) e 10128 (Crocetta). Sono invece quasi introvabili i torinesi ricchi nei Cap 10154 (Regio Parco), 10151 (Madonna di Campagna-Vallette), 10155 (corso Vercelli), 10148 (via Reiss Romoli), 10149 (corso Potenza).”

Adesso andare a confrontare questi dati con i dati delle primarie, guardate le affluenze al seggio e le percentuali dei candidati. Credo che dal confronto emergano realtà preoccupanti anche per chi si è piazzato secondo (non c’è da gioire). Si sono espresse le bolle di ciascuno, bolle che rischiano di essere di sapone quando il voto sarà quello concreto.

E’ come se cinque anni di opposizione in sala rossa e di proposte e realizzazioni delle circoscrizioni fossero evaporati.

Come mai?

Personalmente e riferendomi alla mia esperienza  credo che in questi cinque anni sia stato sottovalutato il contributo che gli enti di prossimità hanno dato in termini di relazioni, proposte, cose concrete realizzate.  Avremmo dovuto fare l’elenco, dare la giusta enfasi. I partiti avrebbero dovuto fare l’elenco, dare la giusta enfasi. I cittadini purtroppo riconoscono un nome e cognome e non un’organizzazione, un simbolo. C’è ancora tempo per fare in modo che al nome e cognome si associ un simbolo, non tantissimo tempo però.

E restando sulle circoscrizioni una raccomandazione che è anche un appello: candidate uomini e donne qualificanti e non (presunti) quantificanti che spesso diventano schegge fuori controllo. E fate in modo che non siano battitori solitari ma siano supportati, stimolati dai partiti. Insomma cambiamo registro.

Posted under: Circoscrizione Otto, Il fiume in mezzo

Tagged as: , , ,

Comments are closed.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed